Arroccata sulla cima di un colle, a sud della Toscana e non lontano da Siena, Montepulciano è una cittadina medievale di rara bellezza che sicuramente merita di essere visitata! Un borgo unico con eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, splendide piazze e piccoli angoli nascosti. Da Montepulciano, inoltre, si gode di un favoloso e sconfinato panorama sulla Val d’Orcia e la Val di Chiana.

 

Cosa Gustare?

Il Vino Nobile di Montepulciano è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) prodotto in Toscana, nel territorio del comune di Montepulciano in provincia di Siena. Il Vino Nobile di Montepulciano è uno dei vini più antichi d’Italia, il documento più antico riferibile al vino di Montepulciano è del 789.
La zona di produzione del Vino Nobile di Montepulciano fa riferimento al territorio del comune di Montepulciano, in provincia di Siena, situato in posizione particolarmente favorevole, sulla dorsale collinare tra Val di Chiana e Val d’Orcia. Tale zona è ristretta ai terreni compresi tra 250 e 580 metri s.l.m che presentano quelle caratteristiche climatiche e geologiche alle quali si deve la qualità del vino che si produce.Nel 1980 ottiene il riconoscimento come DOCG.

 

Le sue caratteristiche organolettiche sono:

  • colore: rubino tendente al granato con l’invecchiamento;
  • odore: profumo intenso, etereo, floreale, caratteristico;
  • sapore: asciutto, equilibrato e persistente, con possibile sentore di legno.

Montepulciano