L’ottava meraviglia del mondo si trova in Toscana. La Val d’Orcia è una terra di rara bellezza, dove storia, natura e tradizione si intrecciano: orgogliosi borghi medioevali, abbazie e castelli immersi in un paesaggio unico di dolci colline in cui si alternano campi coltivati, vigneti ed uliveti. Il nostro agriturismo si trova proprio nel cuore della Val d’Orcia e proprio per questo è un punto strategico da cui possono partire tanti itinerari!

Cosa gustare?

I Pici! Si tratta di un tipo di pasta fresca allungata simile a grossi spaghetti ma di sezione maggiore ed irregolare. Il nome deriva da “l’appiciatura”, ovvero l’atto che consiste nella lavorazione della pasta con il palmo della mano sulla spianatoia per definire forma e lunghezza finale.
La ricetta è tradizionale del territorio sud-senese, a cavallo tra Val d’Orcia e Val di Chiana ed ha origini antichissime ed incerte, un tempo costituiva il tipico piatto “povero” delle famiglie locali ma continua ancora oggi ad essere un piatto ricercato ed apprezzato anche nella ristorazione di alto livello.

Val d'Orcia